Precision teaching e istruzione basata sulla fluenza. Potenziare in modo efficace le competenze di base in bambini con bisogni e

Riferimento: 9788840022314

Editore: Unicopli
Autore: Johnson Kent, Street Elizabeth M., Andolfi S. (cur.), Pelizzoni I. (cur.), Arton
Collana: Psicologia dell'intervento clinico e sociale
Pagine: 276 p., Libro in brossura
EAN: 9788840022314
23,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Cos'è il precision teaching? A cosa serve? Come utilizzarlo in classe o nei percorsi di potenziamento? La traduzione e adattamento del testo Response to Intervention and Precision Teaching curati dal team di Tice offrono una panoramica teorica e pratica a supporto di psicologi, professionisti sanitari e insegnanti nella comprensione e nella applicazione del precision teaching. Studiata da Od. Lindsley, allievo di Skinner, il precision teaching è una delle più efficaci metodologie per l'apprendimento di abilità elementari quali lettura scrittura e calcolo. I brevi sprint di pratica, associati a una sistematica e gerarchica suddivisione degli apprendimenti, rendono il precision teaching uno strumento indispensabile per portare la scienza dell'apprendimento sia nelle classi scolastiche che nei percorsi abilitativi per bambini con disturbi del neuro sviluppo o difficoltà scolastiche. Dopo una panoramica storica e alcuni approfondimenti teorici, il testo guida i lettori nella comprensione dei meccanismi di base della didattica fluency based, per poi dettagliare le potenzialità applicative nei processi di lettura, scrittura e calcolo con bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni.