Distruzione del desiderio. Il narcisismo nell'epoca del consumo di massa (La)

Riferimento: 9788822053091

Editore: Dedalo
Autore: Ciaramelli Fabio
Collana: Strumenti/Scenari
Pagine: 224 p., Libro
EAN: 9788822053091
20,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Viviamo nell'epoca dello stallo del desiderio: una pubblicità pervasiva e perentoria propaga capillarmente immagini seducenti e affascinanti che dovrebbero suscitare e stuzzicare il desiderio e invece lo minacciano e lo annientano perchè vi vedono un semplice pretesto per la promozione di nuovi oggetti di consumo. Una figura monca del desiderio - protagonista e vittima sulla scena dominante del marketing - oscilla tra la sua negazione e il suo fallimento. Filosofia e psicoanalisi vedono in questa corsa verso l'appagamento immediato una deriva illusoria e pericolosa del narcisismo dei consumi che distrugge il legame sociale, accresce i disagi e le insicurezze tra individui isolati e spaesati e moltiplica l'aggressività.